Chi ha detto che organizzare una vacanza in bicicletta con tutta la famiglia, bambini al seguito, è impossibile? Come in tutte le situazioni della vita, basta infatti seguire qualche consiglio pratico, avere un po’ di organizzazione e dotarsi di spirito d’avventura per vivere un’esperienza che sia indimenticabile per tutta la famiglia, dai grandi ai più piccoli. Perché fare una vacanza in bicicletta con tutta la famiglia è una valida alternativa alla solita routine vacanziera: è un modo divertente per scoprire cose nuove, osservandole anche dalla prospettiva dei bambini, fare una vacanza attiva ma alla portata di tutti e insegnare ai più piccoli il rispetto per la natura.
Qui di seguito trovi alcuni consigli per pianificare al meglio la tua prossima vacanza in bicicletta con tutta la famiglia.
Distanza
Considerare la lunghezza del percorso ciclabile è la prima regola da seguire quando si pianifica una pedalata con tutta la famiglia, soprattutto se anche i bambini montano in sella alle loro bici. Qui occorre fare distinzioni in base all’età:
- Bambini tra 3 e 5 anni
Inizia con distanze brevi, senza superare i 3-5 km. I bambini di questa età che sono abituati a pedalare ogni giorno sono in grado di arrivare fino a 7-10 km. È buona regola dotarsi di barra da traino nel caso in cui le forze dei più piccoli o la loro voglia di pedalare venissero a mancare.
- Bambini tra 5 e 10 anni
In questa fascia di età puoi iniziare ad aumentare la distanza e arrivare anche a 20-30 km. Anche in questo caso è consigliabile avere con sé una barra da traino per far fronte a emergenze.
- Bambini oltre i 10 anni
Da questa età in poi è possibile osare con distanze anche oltre i 50 km, nel caso in cui i bambini siano abituati a pedalare regolarmente, anche in autonomia, e conoscano bene le regole del traffico.
Trasporto bambini
Esistono diverse modalità per trasportare i bambini in bicicletta, a seconda della loro età e delle loro preferenze.
- Seggiolino
Quello frontale rappresenta la soluzione classica e adatta a bambini fino a 15 kg ed è compatibile con tutte le biciclette. Consente di avere il bambino sempre in vista, ma il peso sbilanciato sulla parte anteriore della bici potrebbe compromettere la guidabilità del mezzo: occorre prestare attenzione soprattutto su fondi scivolosi. La versione posteriore si fissa generalmente al telaio o al portapacchi della bici e consente di trasportare bambini fino a 22 kg di peso. Questa soluzione aumenta la libertà di movimento per chi guida e migliora la maneggevolezza della bici.
- Rimorchio
È la soluzione migliore per trasportare bambini fino a 40/45 kg di peso e consente di affrontare distanze lunghe, con la possibilità di utilizzarlo anche per fare pause sonnellino. Chi pedala dovrà fare i conti con peso notevole, ma in questo caso una bicicletta elettrica potrebbe essere la soluzione migliore.
- Barra da traino
È la soluzione per i casi di emergenza: quando i piccoli perdono energie o voglia di pedalare, la barra da traino consente di agganciare la loro bici a quella di un adulto. Ideale anche per insegnare ai bambini come muoversi in mezzo al traffico.
Piste ciclabili e sentieri ciclopedonali
Pedalare lontano dal traffico delle auto vale non solo la sicurezza di tutta la famiglia, ma è anche garanzia di maggior divertimento. Scegliere un percorso immerso nella natura è sicuramente più godibile e divertente: potresti anche organizzare soste per fare scoprire ai più piccoli le magie di un bosco, di uno stagno o di qualsiasi cosa il percorso riveli. L’effetto scoperta è ciò che rende ogni uscita in bici un momento indimenticabile per tutti.
Dislivello
Se possibile, evita i percorsi con molte salite. Anche se utilizzi un e-bike e quindi in salita non avresti problemi, considera che la discesa potrebbe rivelarsi poco sicura per chi ha poca esperienza in bicicletta. Pedalare in piano, soprattutto per le prime volte, potrebbe essere la soluzione più adatta a tutti: come in ogni sport o attività motoria, è bene muoversi per gradi.
Bevande e spuntini
Quando pedali, il fabbisogno calorico e di liquidi aumenta. Ricordati di portare con te spuntini e acqua in abbondanza, soprattutto nei mesi caldi. Una pausa pic-nic può inoltre aggiungere divertimento e un pizzico di avventura a ogni tour in bicicletta con tutta la famiglia.
Alloggio
È necessario poter contare su un bike hotel, una struttura ricettiva in grado di offrire servizi su misura per chi pedala. Una bike room in cui poter lasciare in sicurezza bici e accessori di tutta la famiglia, pasti a orari flessibili per spuntini dopo ogni pedalata, area per manutenzione e lavaggio bici e lavanderia per abbigliamento da ciclismo renderanno la tua vacanza più semplice e godibile. Tu e la tua famiglia dovrete solo preoccuparvi di pedalare e gustare ogni attimo trascorso all’aria aperta!