Cesenatico quando piove: cosa fare in città

cesenatico pioggia

Cesenatico è una cittadina che si muove, essenzialmente, intorno al porto canale e alle sue attività e, che ha fatto delle sue caratteristiche, dei punti di forza che, accogliendo i turisti anche quando piove.

Per gli amanti della cultura

Per gli amanti della cultura, Cesenatico offre un centro storico ricco di scorci suggestivi e, dove il porto vanta il privilegio di aver fatto salpare dalle sue sponde Giuseppe Garibaldi. Quindi se cade qualche goccia di pioggia, è consigliato:

  • il tour guidato in giro per la città, gratuito. Dal mese di giugno a settembre l’appuntamento è fissato ogni giovedì con ritrovo alle ore 10.00 in piazza Ciceruacchio. Le guide turistiche dell’Ufficio IAT vi accompagneranno alla scoperta della città. Per partecipare è necessario iscriversi all’Ufficio Informazioni (viale Roma 112) oppure telefonando al numero 0547 79435.
  • la visita alla Fornace Romana Ca Turchi, i cui reperti sono conservati in via Canale Bonificazione (per informazioni e visite guidate: 0547 79025 – infomusei@cesenatico.it).

Tutto questo, vale la pena anche prendendo qualche goccia di pioggia.

Gallerie, musei e Antiquarium

Ma se la pioggia cade abbondante, per chi non volesse avventurarsi all’esterno, la scelta di cosa visitare è ricca.

  • Il Museo della Marineria Sezione Terra presenta un percorso dedicato alla marineria tradizionale dell’alto e medio Adriatico. Si trova in via Armellini 18, sulla banchina del porto canale leonardesco. Orario di apertura: sabato, domenica, festivi 10-12; 15-19. Informazioni: 0547 79025 – infomusei@cesenatico.it – www.museomarineria.eu).
  • L’Antiquarium di Cesenatico racconta la storia cittadina nei suoi avvenimenti principali: dalla costruzione medievale del porto e della rocca al sopralluogo di Leonardo nel 1502, fino all’imbarco di Anita e Giuseppe Garibaldi nel 1849. Il museo comprende inoltre una parte dedicata alla storia naturale, con fossili, pesci e uccelli marittimi. L’Antiquarium si trova a Palazzo degli Anziani, adiacente al Museo della Marineria, con il quale condivide l’ingresso in via Armellini 18. Nel periodo estivo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 23.00. Da settembre a giugno il museo è aperto sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Informazioni: 0547 79025 – infomusei@cesenatico.it.
  • La Galleria Comunale di Cesenatico è ospitata in una insolita location, ossia nel primo mercato ittico al coperto della città, chiuso nel 1926. Non sarà strano ammirare una delle numerose manifestazioni culturali che in ogni momento dell’anno vengono organizzate nella struttura. La Galleria Comunale si trova in viale Anita Garibaldi.Informazioni: 0547 79025 – infomusei@cesenatico.it.
  • Casa Moretti nasce come tributo allo scrittore Marino Moretti, per poi trasformarsi negli ultimi 15 anni nella sede di un importante centro di studi sulla letteratura italiana del Ventesimo secolo. Qui ogni anno si tengono mostre, convegni, seminari e tanto altre attività culturali. Casa Moretti si trova in via Marino Moretti 14. Informazioni: 0547 79279 – casamoretti@cesenatico.it – www.casamoretti.it.

Per gli amanti dello sport

Per gli sportivi c’è lo Spazio Pantani, museo multimediale dedicato a Marco Pantani.

In uno spazio di 300 metri quadrati si ritrovano i ricordi che attraversano la carriera e i trionfi di uno dei ciclisti più amati in Italia e nel mondo.

Lo Spazio Pantani si trova in via Cecchini 2, a fianco della stazione ferroviaria di Cesenatico. Informazioni: 0547 672886 – info@pantani.it – www.pantani.it).

marco pantani

Per gli amanti dei libri

Per gli amanti dei libri, c’è la Biblioteca Comunale di Cesenatico. Collocata in un’architettura del Ventennio e, all’interno, rinnovata negli ultimi anni.

In inverno la Biblioteca è aperta il lunedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 22.30, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 9.00 alle 18.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00. In estate dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

La Biblioteca si trova in piazza Ciceruacchio 21.

Informazioni: 0547 79264 – biblioteca@cesenatico.it – biblioteca.comune.cesenatico.fc.it.

Ma anche shopping, gastronomia e relax

Se dovesse continuare a piovere… ci si può dedicare ad altre attività:

  • shopping in Corso Garibaldi e nelle vie del centro, senza dimenticare viale Carducci
  • rilassarsi in un centro benessere, molti hotel di Cesenatico infatti aprono il centro benessere anche per i clienti che non effettuano il pernottamento
  • dedicarsi all’enogastronomia nei tanti ristoranti e locali di Cesenatico.
shopping

Offerte vacanza a casenatico

Esplora tutte le offerte