Come dicono i sudamericani, per catturare l’alma (l’anima) di un paese bisogna visitarlo, scoprirlo, viverlo… E allora ecco per voi cosa vedere a Cesenatico, un ricco campionario di opportunità per visitare la città.
Non resta che salire in bicicletta e farvi guidare dai profumi e dagli scorci panoramici che questa incredibile città di mare può offrirvi.
Porto canale leonardesco
E’ uno dei monumento più fotografati d’Italia: è il porto disegnato da Leonardo da Vinci con in mostra dieci barche in acqua, utilizzate dalla marineria nell’alto e medio Adriatico tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, complete di vele, che vengono ammainate da Pasqua fino al mese ottobre. Si parte quindi con una visita alla Sezione Galleggiate, per poi spostarsi nella Sezione Terra del Museo della Marineria. Un luogo dove si possono immaginare i secoli di storia della Cesenatico marinara, sintetizzata tra barche caratteristiche, vele e curiosità attorno al mondo marittimo.
Orari di visita. Inverno: sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Estate: dal 18 giugno all’11 settembre: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 23.00. Tariffa di ingresso: 2 € (comprende anche l’ingresso all’Antiquarium Comunale e al Trabaccolo da trasporto).
Una curiosità. Il tradizionale appuntamento che vede arrivare nel porto canale circa trenta barche storiche tipiche dell’alto Adriatico è la “sfilata delle vele” lungo la costa che si svolge in agosto in occasione della Festa di Garibaldi.
La spiaggia
Scoprire il fascino della spiaggia in inverno, ma anche in estate è un’esperienza da non perdere!
E se in inverno il mare può regalare passeggiate romantiche in spiaggia, in estate la vita marinara si intreccia con la vita da spiaggia. Cesenatico è il posto ideale dove rilassarsi in spiaggia nel massimo confort o dove vivere e navigare il mare: gite in barca, aperitivi in spiaggia o escursioni in barca a vela saranno solo l’inizio di un’esperienza unica.
Uno scorcio da non perdere è la spiaggia delle Tamerici. La Spiaggia Vegetale è a Valverde di Cesenatico ed è il primo esempio in Italia di arenile rinaturalizzato, un’oasi di benessere in cui ombra, fresco, natura e ossigeno si fondono con i profumi del mare.
In questa visita non può mancare una passeggiata in piazza Spose dei Marinari, inaugurata nel 2005. La piazza rappresenta un importante e significativo riconoscimento alle mogli e alle madri che in passato attendevano sui moli e sulle spiagge, l’apparire all’orizzonte della vela coi simboli familiari.
Casa Moretti
Per chi ama l’arte, la storia e la letteratura consigliamo la visita alla casa natale del poeta Marino Moretti.
La casa-museo del poeta Marino Moretti, nato a Cesenatico nel 1885 e qui morto nel 1979, si affaccia sulla riva ponente del porto canale. All’interno sono conservati, oltre agli arredi originali dell’epoca, libri, documenti e autografi, donati al Comune dal poeta e dalla sorella Ines.
Da circa 15 anni Casa Moretti è sede di un importante centro di studi sulla letteratura italiana del ventesimo secolo, dove ogni anno si tengono seminari e importanti mostre, tra le quali il Premio Biennale per la filologia, la storia e la critica nell’ambito della letteratura italiana dell’Otto e Novecento, organizzato nel mese di ottobre. Inoltre in estate è sede della rassegna letteraria “La Serenata delle Zanzare”.
Orari di visita. Inverno: sabato, domenica e festivi dalle ore 15.30 alle ore 18.30 Estate: dalle ore 16.30 alle 22.30; tutti i giorni. Tariffa di ingresso: gratuito.
Piazza delle Conserve
Uno dei luoghi più suggestivi di Cesenatico è sicuramente piazza delle Conserve, dove tra le bancarelle di frutta e verdura fresca si possono visitare, ancora intatte, le antiche ghiacciaie.
La piazza, situata nel centro storico a pochi passi dal porto canale, è caratterizzata dalla presenza delle antiche conserve o ghiacciaie, pozzi di forma tronco-conica, mediamente profondi 6 metri, con un diametro di circa 8 metri. I pozzi, ricoperti da tetti in laterizio o paglia e sabbia, venivano utilizzati per la conservazione del pesce e di derrate alimentari in genere, refrigerati da strati di ghiaccio o neve compressa raccolta nei fossi. Le Conserve, presenti sul litorale già nel ‘500, furono utilizzate fino all’inizio del secolo scorso.
In questa piazza, nel periodo natalizio, viene allestito un caratteristico Presepe, con statue a grandezza naturale. Durante l’estate è palcoscenico di manifestazioni culturali e musicali.
Spazio Pantani
Per chi ama lo sport, da non perdere una visita allo Spazio Pantani, un viaggio nei ricordi della vita e della carriera del ciclista e campione italiano, Marco Pantani. Il museo è stato creato per mantenere viva la presenza del “Pirata”, nasce dalla famiglia Pantani, che tuttora lo gestisce.
Il Museo, posizionato a fianco della Stazione Ferroviaria di Cesenatico, rappresenta uno dei luoghi che ogni giorno vedono la presenza di molte persone che rendono omaggio al campione romagnolo.
Orari di visita. Dal 15 aprile al 30 settembre: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle ore 18.30; giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30; domenica dalle ore 9.00 alle 12.30. Tariffa di ingresso 5 €.
Infine i piaceri della buona tavola
In serata, dopo un selfie sul porto canale, arriva il momento di dedicarsi ai piaceri della buona tavola che a Cesenatico offre una miriade di prelibate varianti. La ristorazione, infatti, è una delle “arti” più rinomate per questa località che, vivendo in simbiosi con il suo mare, ha la possibilità di rifornirsi quotidianamente con materie prime a km zero.
Nei ristoranti del porto, ma anche in centro storico, si potrà vivere un’esperienza sensoriale davvero unica, sperimentando le vere gioie del palato e portando a casa l’odore e i sapori del mare nostrum.