Cesenatico non solo spiaggia, mare, relax e sport. Così la sera, la città leonardesca è anche cultura, con tanti luoghi storici da visitare. E ancora divertimento e… shopping.
Così dopo una giornata sotto l’ombrellone, giochi in spiaggia e bagni in mare, la sera si può dedicare al relax con le mille opportunità che il l borgo di mare offre.
Una foto al tramonto in piazza Spose dei Marinai
Uno dei luoghi più suggestivi, magici e – perchè no – anche romantici è piazza Spose dei Marinai. Così percorrendo il Lungomare di Ponente, in direzione del porto, si raggiunge la piazza, scenario ideale per una foto al tramonto. Così si potrà immortalare il mare, la spiaggia, i capanni da pesca e una delle statue della città più intrisa di significato.
La statua infatti, inaugurata nel 2005, rappresenta un riconoscimento alle mogli e alle madri che in passato attendevano sui moli l’apparire all’orizzonte dei mariti, che lavoravano in mare.
Una visita alla Galleria Da Vinci
Una serata dedicata alla cultura, ammirando la mostra in esposizione alla Galleria Leonardo da Vinci.
La Galleria, infatti, è uno spazio espositivo in cui ci si può immergere nell’arte contemporanea scoprendo l’intenso programma di mostre, in particolare di fotografia, grafica e illustrazione.
L’edificio che oggi custodisce la Galleria d’arte Leonardo da Vinci è stato costruito nel 1929 come primo mercato del pesce all’ingrosso di Cesenatico. Negli anni successivi la struttura è stata adibita a diversi utilizzi per diventare poi uno spazio espositivo.
Orari di visita. La galleria si trova in via Anita Garibaldi ed è aperta tutti i giorni dalle 15.00 alle 23.00. Ingresso libero.
Una passeggiata nel verde dei Giardini a Mare
La sera i parchi pubblici di Ponente e Levante sono chiusi al pubblico, ma se si decide di fare una passeggiata nel verde, la scelta sono i Giardini a Mare, sul lungomare di Levante.
Tra giochi per bambini, fontane e panchine per una siesta, tra via Ferrara e via Pasubio, si erge la Cattedrale delle Foglie, un’opera nata da un’idea di Tonino Guerra, costituita da un gruppo di foglie realizzate in acciaio corten, alte circa 3.50 metri. L’opera è stata realizzata dallo scultore Aurelio Brunelli.
L’opera è un omaggio alla natura e al sapiente lavoro dell’uomo per coltivarla e preservarla: sorge infatti a fianco dell’aiuola dove sono state messe a dimora antiche piante da frutto della Romagna.
Un giro sulla ruota panoramica
Una vista panoramica inedita su Cesenatico. La sera. E’ quello che si può vivere facendo un giro sulla ruota panoramica, in piazza Andrea Costa.
Orari di apertura. L’attrazione è aperta dal 27 marzo al 30 settembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.
Tariffe. Adulti 7 euro; bambini da 2 a 10 anni € 5,00; bambini da 0 a 2 anni ingresso gratuito; pacchetto famiglia 2 adulti + 2 bambini € 22,00; per i portatori di handicap l’ingresso è gratuito.
Shopping in corso Garibaldi e via Carducci
A Cesenatico esiste una qualificata rete di negozi e boutique dove acquistare abbigliamento, borse, scarpe e souvenir. Un’occasione da non perdere, la sera a Cesenatico.
Un centro commerciale “diffuso” dove il cliente è sempre accolto con il “buon giorno” e dove si respira la dolce cortesia della gente di Romagna.
Le vie dello shopping principali sono viale Giosuè Carducci e corso Garibaldi, ma anche le piccole stradine del centro storico offrono tante opportunità, come ad esempio via Baldini e via Fiorentini.
E per finire un buon gelato
Una passeggiata a Cesenatico per fermarsi a gustare un buon gelato. A Cesenatico è possibile alla Cremeria da Vinci in via Baldini, in centro storico. Tanti gusti, tutti con prodotti DOP, DOC e IGP, che garantiscono un gusto unico e cremosità riconoscibile fin dal primo assaggio!
D’obbligo anche un passaggio alla Gelateria Nuovo Fiore, in viale Carducci 51. Uno dei locali storici di Cesenatico, dove le coppe di gelato sono un’elisir del gusto.