Non è difficile capire per quale motivo molte famiglie si innamorano di Cesenatico. Mare sicuro, spiagge attrezzate, piste ciclabili, tanto verde lungo la costa e moltissime attrazioni per i bambini sono gli ingredienti di una ricetta infallibile. E allora ecco servita le vacanza family a Cesenatico!
Il divertimento ai parchi acquatici
Che sia in mare o immersi nel verde, il divertimento, a Cesenatico, è assicurato!
Parlando di divertimento a Cesenatico, però, non si può non menzionare il parco acquatico più divertente della Romagna: Atlantica Park, con tante piscine, giochi d’acqua, scivoli e divertimento. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00.
Tanti giochi e attività sportive si possono provare anche al Diamanti Beach Village dove, oltre agli scivoli e alle piscine, sono disponibili campi da basket e paddle. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Scivoli dalla forma originale e una piscina olimpionica con spazio bimbi e intrattenimento si possono trovare al Bagno 4 Venti, a Levante, nella zona centrale di Cesenatico, a pochi passi dal porto canale.
Il verde e i giochi dei Giardini al Mare
Per i bambini e le famiglie il lungomare di Levante con i suoi Giardini al Mare può essere visto come un unico e immenso parco giochi. Con i suoi 2 km alberati da percorrere esclusivamente a piedi o in bicicletta, questa zona è ricca di angoli gioco.
A pochi passi di distanza si trova il Parco di Levante, dove ci si può immergere nella natura, giocare e ammirare qualche simpatica anatra, ochetta o tartaruga.
Giochi, verde e relax anche al Parco di Ponente, dove ci si può “perdere” tra i viottoli e la natura a pochi passi dal mare.
Leonardo da Vinci e la scuola di vela
Per i piccoli fans di Leonardo da Vinci, una visita al porto sarà un’occasione per toccare con mano il genio del grande inventore, artefice del progetto di questa opera.
Tra le imbarcazioni del porto, non si potranno non notare dieci esemplari, risalenti alla fine dell’Ottocento, che fanno parte della collezione del Museo della Marineria. Per approfondire la visita si potrà entrare e visitare il Museo.
Ma non è finita qua, infatti all’interno del Museo si potrà iscriversi alla scuola di vela storica. Il trabaccolo “Barchèt, il bragozzo San Nicolò e il cutter Sputnick II sono i protagonisti. Salire a bordo delle barche e imparare le antiche tecniche di navigazione è possibile!
Apertura del Museo. Da giugno a settembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 23.00.
Una spiaggia a misura di bambino
Si sa il massimo dei servizi per le famiglie è offerto dagli stabilimenti balneari, sempre dotati di giochi, mini club, servizi anche per chi ha figli piccolissimi, piscine, corsi di nuoto e menù dedicati ai più piccoli.
Inoltre il mare di Cesenatico è perfetto per i bambini e le famiglie praticamente ovunque: mare poco profondo, fondali sabbiosi e tanti servizi dedicati.
Insomma bambini e famiglie a Cesenatico: un connubio di successo.
Anche tanti parchi divertimento
Per una serata di divertimento e tanti giochi, Cesenatico offre diversi parchi a misura di bambino.
A Valverde, in viale Carducci 284 C, si può entrare nel mondo di Shark Park con la possibilità di guidare go kart e micro cars, fare un giro sul trenino e provare la piscina attrezzata con i bumper boat. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 18.00.
Un altro parco giochi è Kinderland, in viale Trento, a Cesenatico, dove si possono trovare tanti giochi, gonfiabili, trenino, mini cars e scivoli. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 16.00.
Un altro angolo di divertimento è il parco giochi Boschetto, in viale Torino, a Cesenatico. Tra gli alberi, di uno dei quartieri più verdi di Cesenatico, tanti giochi e mini cars per i più piccoli. Il parco è aperto tutti giorni dalle 20.00.
Dove e cosa mangiare con i bambini
A Cesenatico sono due le specialità imperdibili, anche per i bambini.
La prima è, naturalmente, sua maestà la piadina: una specialità simbolo della Romagna che piace sempre, per la sua semplicità, anche ai più piccoli. La piadineria QuintoQuarto, in piazza Ciceruacchio, è una certezza!
Altra specialità da non perdere, soprattutto se ci si concede una passeggiata sul porto è il fritto di pesce appena pescato. Lo si può assaggiare al ristorante Mediterraneo, in Via Marino Moretti 37 oppure alla caratteristica Osteria del Grand Fritto, in Corso Giuseppe Garibaldi 41.
Bambini e famiglie a Cesenatico sono i benvenuti!