Il mare di Cesenatico è pulito e cristallino: lo dice la Bandiera Blu, l’importante riconoscimento internazionale promosso da FEE e UNESCO.
I fondali sono abbastanza costanti e degradano dolcemente fino ad arrivare a una profondità di 2-3 metri, ma tutto dipende delle maree. Unica attenzione da tenere a mente sono le imboccature delle scogliere, la parte di mare scoperta, tra un frangiflutti e l’altro. Qui si presentano maggiori correnti e si creano buche di fondale anche di 3-4 metri.
Oltre al mare anche 7,2 Km di spiaggia
La spiaggia di Cesenatico si estende per 7,2 chilometri e interessa la sua costa di Zadina, Ponente, Levante, Valverde e Villamarina. Mentre la spiaggia e il fondale sono sabbiosi e accomunano tutta la costa, a Zadina e Ponente non sono presenti le scogliere, mentre a Levante, Valverde e Villamarina lo skyline è dominato dai frangiflutti.
Le spiagge libere a Cesenatico
Sul litorale di Cesenatico si trovano 15 spiagge libere, alcune più attrezzate, altre meno.
Nella zona centrale, all’altezza di piazza Andrea Costa, si trova la più grande: qui si può stendere il proprio telo al sole o all’ombra delle Tende al Mare, installazioni che ricordano la prima versione dell’attuale ombrellone e che ogni anno vengono dipinte da artisti del territorio. Un modo affascinante di avvicinare i bagnanti all’arte e alla tradizione di questa terra. Questa spiaggia è dotata di servizio di salvataggio, bagni, docce e campi sportivi.
Verso sud se ne incontrano altre più piccole, come quella all’altezza di viale Michelangelo Buonarroti a Valverde, più grande la spiaggia libera accessibile da via Svevo o via Quasimodo. Sul litorale di Ponente, se ne trova una a Zadina e una nella zona delle colonie.
Le spiagge per bambini e famiglie
Le spiagge di Cesenatico sono perfette per i bambini e le famiglie praticamente ovunque: mare poco profondo, fondali sabbiosi e tanti servizi dedicati. Inoltre una pista ciclabile percorre tutto il litorale, per cui i bambini possono muoversi in bicicletta liberamente e in sicurezza.
Anche i Giardini al Mare offrono, soprattutto nella zona del centro dal grattacielo al porto, zone pedonali verdi con giochi e panchine, l’ideale per qualche pausa fuori dalla caldo della spiaggia.
Valverde, Villamarina sono località tranquille, con un lungomare ricco di negozi e stabilimenti balneari con buoni servizi per le famiglie. Avvicinandosi al centro gli stabilimenti offrono tutto il necessario per i bambini, dalla nursery al parco giochi, dai gonfiabili agli acquascivoli, come nel caso del bagno 4 Venti che offre due acquascivoli molto divertenti.
La spiaggia delle Tamerici: da vedere!
Non è la solita spiaggia libera e non è uno stabilimento balneare con file di ombrelloni e lettini. Quando si entra nella spiaggia delle Tamerici ci si sente rapiti da un grande senso di relax. La spiaggia è naturalmente accogliente: gli ombrelloni lasciano il posto agli alberi di tamerice, capanni in legno fungono da spogliatoi e cabine doccia e cespugli bassi di tamerici circondano un campo da beach volley.
Questa spiaggia è stata realizzata nel 2012 utilizzando solo elementi naturali ed è l’esempio perfetto di una spiaggia rinaturalizzata, ecosostenibile e naturale. Si trova a Valverde, in via Carducci tra il bagno Eden e il Bagno Maeba.
Una curiosità: le bandiere
Le bandiere di segnalazione dei bagnini di salvataggio sono un messaggio diretto e inequivocabile per i turisti. Unica condizione richiesta è conoscere il significato di queste bandiere. Ecco allora una breve descrizione:
- Bandiera bianca. Normale servizio di salvataggio e condizioni meteo-marine favorevoli per la balneazione.
- Una bandiera rossa. Condizione meteo-marine, per causa vento e mare mosso, in leggera allerta con normale servizio di salvataggio e balneazione.
- Bandiera bianca e rossa. Indica il mezzo servizio di salvataggio, con un bagnino presente a torrette alternate. Questa bandiera viene issata alla mattina dalle 9 alle 10, dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 19.00.
- Una bandiera gialla. Significa pericolo raffiche di vento ed è obbligatoria la chiusura di ombrelloni senza il dispositivo anti-vento.
- Due bandiere gialle. E’ la massima allerta: in arrivo forte temporale o forti raffiche di vento. In questo caso tutti gli ombrelloni devono essere chiusi, divieto di noleggio di natanti e balneazione chiusa.
Andèm a marèna
Il mare per gli autoctoni è una presenza costante tutto l’anno perché in inverno si passeggia respirando l’aria frizzantina, piena di iodo e raccogliendo piccoli tesori che le mareggiate portano a riva.
In primavera il tiepido sole riscalda le ossa e il mare è limpido come il cielo.
In estate i bagni di sole, le nuotate, i turisti, i giochi, gli sport e la raccolta delle “poverazze” attirano in spiaggia adulti, ragazzi e bambini, infine in autunno è il luogo romantico d’eccellenza.
Per questo non chiedere a un cesenaticense qual è la sua stagione preferita!