In barca a vela a Cesenatico: benvenuti a bordo

porto turistico

In barca a vela a Cesenatico. Veleggiando e respirando l’aria di mare, si può dare alla propria estate un sapore diverso.

L’esperienza in barca a vela permette di staccare la spina dalla vita di tutti i giorni, di godersi tramonti di rara bellezza e di cieli stellati nelle notti all’ancora in rada, tutto in totale relax.

Cesenatico è ricca di opportunità per andare a vela, ecco le nostre proposte.

A scuola di vela alla Congrega dei Velisti

La scuola di vela della Congrega dei velisti organizza corsi per ragazzi dai 6 anni in su; i neo velisti sono al mare e in mare in un alternarsi di giochi, navigazione e approcci teorici alla vela. Tutto questo ha lo scopo di rendere ogni piccolo marinaio autonomo nel governare la barca e capace di armarla e disarmarla. Vengono organizzati anche corsi collettivi con istruttore a bordo o in singolo.

La Congrega dei Velisti si trova in viale Cavour 27 a Cesenatico Ponente.

Per informazioni: telefono 0547 078255 – cellulare 349 3812678 – mail congregavelisti@gmail.com – facebookwww.congregavelisti.org.

I corsi d’altura del Circolo Vela

Il Circolo Vela Cesenatico & Scuola vela città di Cesenatico organizza corsi estivi di livello base o avanzato. Sono corsi indirizzati a giovani e giovanissimi futuri velisti, 6-14 anni.

E ancora si possono frequentare corsi di vela d’altura e corsi personalizzati. Percorsi specifici per adulti adatti ai propri obiettivi di crescita, divertimento e svago.

Il Circolo Vela Cesenatico si trova in via Pian del Carpine 26 a Cesenatico Ponente.

Per informazioni:

oppure circolovelacesenatico.comfacebook.

vela

Tutti i corsi del Circolo Nautico

Il Circolo Nautico di Cesenatico organizza la Scuola di vela presso la Colonia Agip in via Grazia Deledda.

Le tipologie di corsi che vengono effettuati sono mattutini, summer camp, di base under 14, settimanali per ragazzi e adulti su catamarani, derive e cabinati.

Il Circolo Nautico si trova in viale Magrini, 36 a Cesenatico Ponente.

Per informazioni:

  • Segreteria 0547 81094
  • Istruttori 334 6263296 – 392 3815914

oppure mail: cncesenatico@gmail.comfacebook.

In barca a vela con il Museo della Marineria

Salire a bordo delle barche e imparare le antiche tecniche di navigazione a vela, delle barche storiche ormeggiate sul porto canale, è un’esperienza possibile. Basta recarsi al Museo della Marineria di Cesenatico tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23.

barca a vela storiche

Crociera in barca a vela

Ormeggiati all’interno del porto turistico di Cesenatico sono ospitati privati che organizzano con la propria imbarcazione gite, vacanze-crociera, pesca a traina, eventi personalizzati, preparazione a regate, serate di osservazione del cielo sotto le stelle e tanto altro, come ad esempio il Wind Walker vela e turismo

Per informazioni: 366 1258655 (Christian) – mail c.bonzi@hotmail.comfacebook.

barca a vela

L’affascinante linguaggio della vela

La vela è uno stile di vita. La vela ti insegna. Un detto marinaro recita: “chi si bagna con l’acqua salata, non si asciuga più”.

Il linguaggio della vela. Lo sport della vela ha un suo specifico linguaggio. Ogni oggetto della barca viene identificato da un nome ben preciso. Ad esempio corda non esiste, o meglio esiste, ma è quella che è legata al battacchio della campana di bordo; esistono cime scotte drizze che in base alle esigenze di navigazione vengono cazzate o lascate; esistono i matafioni che armati nelle brancarelle della vela servono a legare la mano di terzaroli, e così via.

Esiste, quindi, una precisa terminologia del navigare a vela e il vocabolario tecnico, per la sua ricchezza, è piuttosto complesso e al tempo stesso affascinante, infatti questo aspetto non deve intimidire il neofita o addirittura allontanarlo dalla pratica, perché di fatto sarà sufficiente per un diportista conoscerne poco meno di cento.

“Buon vento a tutti”

hotel con spiaggia privata a cesenatico