Cesenatico è famosa per le lunghe spiagge attrezzate, ma quello che non tutti sanno è che ha tantissime aree verdi e spazi all’aperto, da vivere in completa sicurezza.
Spiaggia delle Tamerici
A Cesenatico il verde è arrivato anche in spiaggia! Succede nella caratteristica Spiaggia delle Tamerici, un arenile libero a basso impatto ambientale, il primo in Italia a venire rinaturalizzato. Un’oasi rilassante a Valverde in cui sono stati piantati alberi e siepi di tamerici. I primi vengono utilizzati come veri e propri ombrelloni green; le seconde suddividono le aree, per consentire una comoda fruizione della spiaggia.
Giardini al mare
Un’area verde attrezzata che si estende per circa 2km, collocata tra il centralissimo Lungomare Carducci e gli stabilimenti balneari, accanto ai comodi parcheggi. Questo giardino vista mare, con alberi, siepi, fontane e aiuole fiorite, ha percorsi pedonali e ciclabili perfetti per fare attività sportiva all’aria aperta, spazi gioco per i bimbi, panchine e gazebo sotto cui rilassarsi.
Pineta di Zadina
Un patrimonio naturalistico con un’estensione di circa 5 ettari, che fa parte della “Riserva Naturale Pineta di Ravenna”. La Pineta di Zadina è ricoperta tra l’altro da ontani, lecci, olmi, ha diverse aree gioco per i bambini e consente agli appassionati di Nordic Walking di seguire percorsi a diretto contatto con la natura.
Parco di Levante
Si tratta di un grande parco di 34,82 ettari con prati e arbusti mediterranei, due laghetti abitati da cigni reali, anatre e gallinelle d’acqua. Un’oasi naturale in cui distendersi all’ombra di un albero secolare o dare da mangiare alle anatre del lago. Tutto il parco è dotato di sentieri ciclabili, splendide aree pic-nic, aree giochi per bambini, attrezzature in materiale ecologico per i più grandi e percorsi vita per i più sportivi. All’interno del parco è presente un’area predisposta per il birdwatching ed una per la sgambatura dei cani.